Stamattina appena sveglia avevo una voglia matta di dolci e cosi' ho ben pensato di realizzare dei golosissimi cannoli al cioccolato. Premetto che è la prima volta che mi cimento a farli perchè solitamente è mia madre l'esperta in questo ma per forza maggiore stavolta è toccata a me e devo dire che non sono venuti niente male...Per fare la crema al cioccolato ho utilizzato il bimby, la cialda dei cannoli invece l'ho acquistata al supermercato. Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari per riempire circa 10 cannoli:
- un pezzetto di scorza di limone o una bustina di vanillina
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di latte intero
- 2 uova
- 40 gr di farina
- 25 gr di cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa bisogna mettere nel boccale la scorza di limone o la bustina di vanillina e lo zucchero quindi polverizzare 20 sec a velocità 7. Dopo aggiungere il latte, le uova, la farina e cuocere per 7 minuti a 90°C a velocità 4. Aggiungere il cacao amaro e 40 gr di cioccolato fondente e farli amalgamare 10 secondi a velocità 4.
Una volta preparata la nostra crema riempiamo ogni singolo cannolo servondoci di un sac a poche e infine spolveriamo con dello zucchero a velo.
Una volta preparata la nostra crema riempiamo ogni singolo cannolo servondoci di un sac a poche e infine spolveriamo con dello zucchero a velo.
Ed ecco che il nostro cannolo è pronto
Io ne ho mangiati due, gli altri 8 li ho regalati alla mia vicina di casa. Per servirli ho utilizzato i vassoietti dell'azienda ARTePARTY.
Alla prossima con un primo piatto
Simo
con questo ripieno non li ho mai mangiati!
RispondiEliminammmmmm...che bontà...ne vorrei proprio uno in questo momento <3
RispondiEliminaFinalmente un'alternativa !!! Quello alla ricotta non mi piace, ma il cioccolato lo adoro!!
RispondiEliminasono buonissimi i cannoli siciliani, di solito li ho provati con la ricotta, ma questa variante mi ispira!
RispondiEliminaciaoooooo!! *-* wow fantastica questa ricettina dei cannoli siciliani, io ho provato ad assaggiare quelli normali, questi con la cioccolata mi incuriosiscono molto. Devono essere davvero buonissimi complimenti :)
RispondiEliminaGnam !! adoro i cannoli , mangio spesso , vivo in Sicilia , e dei dolci siciliani questo mi piace di più !
RispondiEliminaCiao!! Non ho mai mangiato i cannoli siciliani ripieni con la cioccolata ma sembrano davvero golossisimi !!! Complimenti e grazie per aver postato la ricetta provero' a realizzarli anch'io !! Buona serata ;)
RispondiEliminaChe meraviglia sono golosissimi, con questo ripieno sono irresistibili . Buona serata Daniela.
RispondiEliminaIO SONO SICILIANA E' POSSO CONFERMARE SONO STRA BUONISSIMI.
RispondiEliminaQuesto post è davvero un colpo basso perchè mi sono messa a dieta e i tuoi cannoli me li sono divorati con gli occhi.
RispondiEliminawooow che fantastici cannoli!!! ottima presentazione, ho l'acquolina!
RispondiEliminaahhhhhhhhhhhhhhhhhh :) che voglia che ho adesso :(
RispondiEliminaUna vera golosità quella che mi proponi oggi oltre che un attentato ai miei buoni propositi di dieta! Mi piacerebbe provare afare i cannoli a mia volta! Seguirò la tua ricetta!
RispondiEliminauna variante molto golosa del classico cannolo siciliano, ti sono venuti benissimo, li proverei molto volentieri, complimenti
RispondiEliminaMa che aspetto goloso i tuoi cannoli!
RispondiEliminaNon ho mai provato con questa variante al cacao, di solito li preparo con la classica ricotta di pecora, ma direi che la tua ricetta va assolutamente provata :-)
Sembrano davvero buonissimi :)
RispondiEliminaoh mamma mia che golosità questi cannoli siciliani, complimenti prenderò nota della ricetta
RispondiEliminaMamma mia che buoni i cannoli li adoro ma non ho mai provato a farli, tu invece sei stata bravissima.
RispondiEliminache meraviglia..e che fame soprattutto!
RispondiEliminaLo ammetto, sono pignola: i veri cannoli siciliani sono con la ricotta (e te lo dice una palermitana doc) ma a vedere quelli che hai preparato tu, con quel ripieno cremoso e cioccolatoso, li addenterei subito... Brava! :)
RispondiEliminaOddio questi cannoli cioccolatosi sono uno spettacolari..complimenti!
RispondiEliminapensavo fossero difficili da preparare, grazie alla tua ricetta la seguiro alla perfezione
RispondiEliminadario fattore - whosdaf