Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui--->simoblog@libero.it
----------------------------------------
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at simoblog@libero.it

lunedì 21 marzo 2016

Utilissimo in cucina!

Bentrovati cari lettori!
Oggi ho il piacere di presentarvi un articolo dell'azienda Klarstein di Electronik Star molto utile in cucina. Sto parlando del sigillatore sottovuoto per cibi. 
Sul sito ci sono diversi modelli ma io ho scelto quello in acciaio inox che oltre ad essere più resistente è molto più semplice pulirlo.  Questo prodotto è molto utile in cucina perchè permette di sigillare sottovuoto qualsiasi tipo di alimento e quindi aumentarne la durata della sua conservazione garantendone l'integrità delle proprietà organolettiche. Permette la conservazione sia di alimenti essiccati quali spezie, erbe fresche, carne precedentemente marinata per la griglia e addirittura liquidi come salse o succhi. Io ho deciso di provarlo perchè mio marito, essendo cacciatore, prepara molto spesso e in grandi quantità salumi fatti in casa e se non sono ben conservati non durerebbero molto. Il sigillatore ha una forma rettangolare le cui dimensioni sono ( 34 x 7 x 15 cm ) e funziona tramite corrente elettrica. Sulla parte superiore presenta 4 pulsanti ( Vacuum, cancel, Pulse, Seal ) e il coperchio apribile all'interno del quale verrà posizionato il sacchetto.
Vacuum: serve ad aspirare l'aria e creare il vuoto
cancel: cancella la funzione attivata in precedenza
Pulse: serve a creare il sottovuoto anche con alimenti più delicati come i liquidi
Seal: serve a sigillare l'estremità del sacchetto

Nella porzione inferiore, invece, vi è la possibilità di raccogliere e avvolgere il cavo nell'apposito avvolgicavo. E' una macchina abbastanza potente con una forza di aspirazione di -0,8 bar e una velocità di pompaggio di circa 16 litri al minuto. 
Il kit oltre a contenere la macchina, presenta 10 sacchetti abbastanza resistenti e di qualità e un manuale di istruzioni in tedesco e inglese. 
Io ho iniziato ad utilizzare il sigillatore per conservare il salame di cinghiale ed ecco la spiegazione passo passo di come ho proceduto.




Innanzitutto è consigliabile posizionare la macchina su una superficie piana e spaziosa cosi' che potrete posizionare anche l'alimento che andrete a sigillare. 
Prima di accendere la macchina, ho inserito il salame dentro il sacchetto e poi ho aperto il coperchio e posizionato l'estremità del sacchetto e quindi ho richiuso il coperchio facendo in modo che il sacchetto stesso risulti incastrato. Una volta fatto ciò ho collegato il cavo elettrico alla presa e ho acceso la macchina tramite il pulsante Vacuum che si accenderà di rosso.. Sentirete un rumore che sta ad indicare l'avvenuta aspirazione dell'aria dal sacchetto. In pochi secondi l'alimento risulterà sigillato. Una volta terminata questa operazione la macchina farà tutto da sola compresa la sigillazione del sacchetto. Basterà aprire il coperchio tramite due pulsanti presenti ai laterali della macchina e l'operazione è terminata. Come potete vedere dalle foto, il salame risulta ben sigillato, la conservazione avviene in maniera ottimale senza alcun rischio di perdere le proprietà biologiche dell'alimento. Per il prezzo contenuto di questo articolo ne consiglio l'acquisto!

Nessun commento:

Posta un commento