Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui--->simoblog@libero.it
----------------------------------------
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at simoblog@libero.it

giovedì 8 maggio 2014

Involtini di braciole alla messinese


 Salve a tutti cari lettori! Ho deciso di aprire il mio blog con un post dedicato al mondo delle ricette ed in particolare oggi vi presentero' il procedimento per preparare dei gustosissimi involtini di braciole. E' molto importante la procedura di impasto che influirà sul gusto finale. Vi consiglio questa ricetta in quanto presenta il vantaggio di ottenere degli involtini squisiti ottimizzando i tempi di preparazione.
Prima di iniziare è necessario accertarsi di possedere tutti gli ingredienti:


Carne di manzo

Pancarrè


Galbanino

olio extra vergine di oliva

Prezzemolo

Procedimento

Adagiate le fettine di carne di manzo su di un piano tagliandole a metà  se risultano troppo grandi.




Fatto ciò preparate l'impasto. In molte ricette viene utilizzata la mollica ma io in questo caso ho utilizzato il pancarrè in quanto permette di ottenere un ripieno più soffice. Quindi con l'aiuto del bimby l'ho tritato e l'ho versato in una ciotola e messo da parte. Ho quindi aggiunto il Parmiggiano Reggiano e il galbanino precedentemente tritato.




Per competare il nostro impasto non può certo mancare il prezzemolo che dona quel sapore in più ad ogni ricetta. Ho perciò aggiunto il prezzemolo tritato , il sale q.b.e un pò di olio extra vergine di oliva. Disponete al centro di ogni fettina di carne l'impasto ottenuto.




Preparato il tutto inizia la fase forse più lunga che consiste nel formare gli involtini. Prendete quindi l'estremità sinistra di ogni fettina e ripiegatela al centro, fate la stessa cosa con l'estremità destra e poi arrotolatele fino alla fine.





Terminato ciò infilzate 6-7 involtini, a seconda delle dimensioni, in uno spiedino. E voilà le nostre braciole sono pronte!




Vi consiglio di cuocerle sulla brace che risultano più gustose.
Buon appetito!!!

12 commenti:

  1. Per me che sono amante di carne alla brace questi sono l'ideale ;) sono davvero deliziosi questi involtini. Convincerò mia moglie a farli nel fine settimana grazie mille

    RispondiElimina
  2. ..buoni buonissimi e assolutamente deliziosi..sai io li conosco molto bene perchè mia suocera è della provincia di Messina anche se abita a Roma da tantissimi anni e spesso li prepara..sono davvero irresistibili, poi cotti sulla brace ancora di piu'..è un po' che non li mangio e mi sa che domenica me li faccio fare!!!

    RispondiElimina
  3. Che buone questi involtini di bracciole,ne assaggerei volentieri uno ,chissà che Buon gusto cotti sulla brace !

    RispondiElimina
  4. ma che bella ricetta invitante , complimenti bel piatto

    RispondiElimina
  5. Ho avuto modo di provare gli involtini alla messinese, ma oltre al ripieno delizioso come il tuo erano anche ricoperte di pangrattato. Questo da te proposto è un secondo sfizioso e piacevole da gustare, proverò a replicarlo.

    RispondiElimina
  6. Ah beh, non li ho mai assaggiati ma so già che mi piacciono!! Sfiziosi e sicuramente gustosi. Alla prima occasione proverò a replicarli. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà di prima mattina!!!
    Non ho mai "imbottito" le braciole in questo modo e mi ripropongo assolutamente di provarci, meno purtroppo il prezzemolo che digerisco poco, ahimè...

    RispondiElimina
  8. Ciao, anche io sono di messina e amo tanto le braciole, anche se utilizzo un impasto diverso, il tuo sembra squisito e allo stesso tempo sbrigativo, dovro'provarlo al più presto!!!

    RispondiElimina
  9. che bontà questi involtini di braciole alla messinese! non conoscevo la ricetta ma di sicuro ora la riscrivo nel mio ricettario!!!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta squisitissima, un modo sfizioso ed originale per gustare gli involtini :D

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto tornare la fame, questi tuoi involtini sembrano squisiti, proverò la ricetta e poi ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  12. che bontà questo piatto che ci proponi, questi involtini sono gustosissimi, super buoni!

    RispondiElimina