Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami qui--->simoblog@libero.it
----------------------------------------
If you are a company or website that would like me to test/review some of your products feel free to contact me at simoblog@libero.it

venerdì 28 agosto 2015

Contest: "Latti da mangiare" con i formaggi della fattoria il Palagiaccio!!!

Bentrovati miei cari lettori!!! Oggi vorrei presentarvi un'azienda di altissima qualità che produce ottimi formaggi. L'azienda di cui parlo si chiama Il Palagiaccio




La fattoria Palagiaccio costituisce un punto di riferimento per l'agricoltura fiorentina. Vi è un'ampia distesa dedicata ai cereali e al foraggio che sono interamente destinati all'alimentazione dei bovini presenti in allevamento..





Una parte del latte raccolto viene destinato all'imbottigliamento, la parte restante viene utilizzata per la produzione di formaggi e latticini. Tra le diverse tipologie di formaggi freschi prodotti in cui viene utilizzato il caglio vegetale vi sono: raveggiolo, tenerone, ricotta, casatiella, fior di latte, stracciatella. Per quanto riguarda i formaggi semistagionati e stagionati i più noti sono: fiordimugello, biancomugello, cremino e granmugello.
Il formaggio di cui vi parlerò oggi è il granmugello perchè mi è stato gentilmente omaggiato dall'azienda.







Con il medesimo partecipo al contest " Latti da mangiare" e ho preparato un piatto salato.
Torta salata 

ingredienti:
  • pasta brisee
  • pomodorini
  • funghi
  • scarola
  • formaggio granmugello
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Distendere la pasta brisee in una teglia rotonda dalle dimensioni tali che i bordi della stessa siano coperti dalla pasta. Porre e ricoprire l'intera pasta con la scarola, precedentemente lava e asciugata, i pomodorini tagliati finemente, i funghi e infine aggiungete il formaggio.



Ponete in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a quando la pasta non sarà dorata...






Questa ricetta è molto semplice e veloce ma allo stesso tempo nutritiva e gustosa. Prima di conoscere il granmugello, io utilizzavo il galbanino ma devo ammettere che il gusto salato e particolare del formaggio rende la torta ancora più sfiziosa.
Vi invito a visitare il sito dove potrete avere tutte le informazioni possibili!!!
Simo

1 commento:

  1. ciao! non ho avuto modo di assaggiare il formaggio granmugello ma dall'aspetto della tua ricetta immagino quanto sarà buono..

    RispondiElimina